Trasporto e Smaltimento Rifiuti Emilia Romagna - Consorzio Astra

Smaltimento Rifiuti Cantieri Edili

Stampa

Modalità e procedure di Smaltimento.

Astra si occupa di ritirare e smaltire tutte le macerie prodotte dal cantiere, compresi i rifiuti misti come legno, plastica e il cartongesso.

L’obiettivo di Astra è chiaramente quello di recuperare il più possibile il materiale: I rifiuti derivanti da demolizione, una volta conferiti in Impianti devono essere sottoposti a trattamenti come la: vagliatura, cernita, separazione, al fine di ottenere il maggior recupero possibile.

rifiuti-edili

Tutte queste attività devono essere svolte rispettando le norme previste dal D.Lgs. 152/2006 e successive modifiche.

Anche i rifiuti dei cantieri edili vengono identificati tramite uno specifico codice CER composto da sei cifre, quando si parla di rifiuti non pericolosi; composto da sei cifre e un asterisco, quando invece si tratta di un rifiuto pericoloso.

Sulla base del codice CER ogni rifiuto viene smistato, separato ed inviato all’apposito impianto di smaltimento.

Un servizio su misura per tutti.

Il servizio di recupero e smaltimento cantieri edili messo a disposizione da Astra cerca di soddisfare tutti i bisogni e le esigenze dei propri clienti.

Per questo motivo il servizio offerto a cantieri edili più piccoli è diverso da quello proposto ai cantieri di dimensione maggiore.
Per i piccoli cantieri il nostro consorzio offre un servizio di big bags (sacconi), ovvero contenitori di poco ingombro e di facile gestione. Per i grandi cantieri invece vengono utilizzati contenitori scarrabili.

Mezzi di Trasporto ed Impianti Astra.

Il Consorzio Astra può contare su una rete capillare di centri di smistamento messi a disposizione dai propri soci.

Il trasporto dei rifiuti viene gestito in base al Testo Unico Ambientale (d.lgs. 152/2006): la norma prevede che l’azienda sia iscritta presso l’Albo Nazionale Gestori Ambientali e che sia presente l’apposita documentazione.

A seconda della grandezza del cantiere edile cambia il mezzo di trasporto impiegato: per i piccoli cantieri, dove è attivo il sevizio di big bags, vengono impiegati mezzi di trasporto più piccoli che agganciano i contenitori e li trasportano; per i cantieri più grandi invece vengono utilizzati mezzi più grandi in grado di trasportare contenitori scarrabili.