Trasporto e Smaltimento Rifiuti Emilia Romagna - Consorzio Astra

Astra alla NOTTE GREEN a Fusignano - luglio 2014

Stampa

nottegreen

Il Consorzio Astra, quale azienda di servizi ambientali del territorio ha partecipato alla NOTTE GREEN a Fusignano – RA - con un “piccolo” stand istituzionale, ieri 14/07/14.

 

In occasione di questa interessante “cornice” il Consorzio Faentino ha illustrato i propri servizi ambientali unitamente agli impianti di recupero e smaltimento rifiuti. 

La Notte Green a Fusignano:

una festa di futuro e di comunità

lunedì 14 luglio dalle ore 20,00 la seconda edizione

in centro storico

Torna la NOTTE GREEN a Fusignano, in concomitanza con la quarta ed ultima serata che chiuderà il ciclo de “I lunedì nel centro storico” che hanno riscosso grande successo di pubblico creando un interessante indotto sulle attività commerciali che hanno collaborato attivamente attuando l'apertura serale per l’occasione.

La Notte Green (realizzata in collaborazione con CNA ed ECIPAR) si è svolta il 14 luglio 2014 dalle 20.00 a mezzanotte ed è stata una festa con oltre 80 espositori e tanti eventi diffusi in tutto il centro storico.

Il centralissimo Corso Emaldi sarà vivacizzato dal mercatino dell’artigianato artistico, del riuso e del gusto; Via Piancastelli ospiterà il mercatino del biologico “L’Olmo Masiera si veste a Bio”, organizzato, appunto, dalla neonata ma già attivissima associazione “L'Olmo Masiera”; piazza Corelli e Armandi saranno il cuore dell'evento, con il mini expo green ed uno spazio istituzionale per comunicare direttamente con i cittadini su quelli che sono i valori di sostenibilità, che aprono le porte alla cosiddetta green economy, in questo spazio sarà presente anche un laboratorio per bambini curato da Laura e Betty del Cerchio e dall’educatore Stefano Mignani, una piccola area del gioco con materiale  da ri-uso.

La via Battisti, dalle ore 21.30 ospiterà  l'originale sfilata dal titolo “TRASH: E' DI MODA IL RIUSO” con abiti creati con materiale riciclato da Nella Pizzagalli  e coordinata dalla Polisportiva Rossetta.

La “Notte” sarà anche occasione per conoscere meglio il nostro territorio grazie al mezzo “principe” della storia e della cultura romagnola, la bicicletta: infatti presso lo stand dell’Ass. Culturale RUOTA LIBERA in piazza Corelli è previsto alle ore 20.00 il ritrovo per “Una serata a Pedali” curata da Ciclo Guide Lugo A.s.d. Tanti e prestigiosi i soggetti imprenditoriali ed istituzionali presenti all'iniziativa con propri stand e siti informativi e di contatto con i cittadini: tra questi ricordiamo l'associazione “Fusignano E' Più”, una vera e propria rete di imprese costituitasi per valorizzare il territorio di Fusignano e il suo tessuto commerciale ed imprenditoriale; Legambiente,  la Provincia di Ravenna, Romagna Acque, SoEnergy, Astra Ecologia, etc.

La Notte Green è anche spettacolo e musica: in piazza Mazzotti, alle ore 21.00 si terrà l’Acoustic Preview del Prime Open Air 2014  (in collaborazione con il circolo Brainstorm e il Fata Roba Enobottega) con l'esibizione di Goldaline, My Dear (Folk da Rimini) e Gec dei Clever Square (Indie – rock da Ravenna). La selezione musicale sarà curata dai dj di Radio Sonora.

Una grande festa per tutti  quindi – aziende, artigiani, associazioni, cittadini, amministratori -  in grado di veicolare una visione di città, di voglia di collaborare, per un'intera comunità che cresce e che si vuole confrontare con i territori circostanti e con il futuro. Ricordiamo, a proposito, che durante la serata verrà anche inaugurata la nuova rete wifi installata dal Comune grazie al progetto WIFED di Lepida.

L’area expo della Notte Green sarà curata da GEF impianti elettrici, ALFIERE e ARGELLI di Fusignano.  Il progetto dell'evento e la comunicazione sono a cura dello Studio Tavalazzi.

La Notte Verde ha il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ed è realizzata grazie al sostegno di Banca di Credito Cooperativo Ravennate e Imolese, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e Hera.

Informazioni . www.comune.fusignano.ra.it  URP 0545.955653/668