Trasporto e Smaltimento Rifiuti Emilia Romagna - Consorzio Astra

Amianto una sfida da vincere - dal 29 settembre 2014 al 10 ottobre 2014

Stampa

Astra ha partecipato come uditore al convegno “Amianto: una sfida da vincere” convocato dall’Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica (Ispo) a Firenze.

L’incontro, realizzato con il contributo della Regione Toscana, ha toccato argomenti importanti per la collettività e cari ad Astra: il processo di dismissione dell’eternit e il “Piano Nazionale Amianto”.

 

 

convegnoLe attività di prevenzione del rischio e di sorveglianza epidemiologica, hanno aumentato in modo rilevante le conoscenze a nostra disposizione, grazie alle quali ad oggi è possibile affrontare in modo razionale il problema della diffusione di materiali in eternit.

 

L’amianto, resistente, flessibile e versatile, è stato largamente utilizzato in Italia negli anni del boom economico (’50-’70) e, nonostante l’abolizione nel 1992, studi recenti hanno sostengono che nei prossimi 15 anni ci sarà un forte incremento delle malattie legate a questa fibra: asbestosi, tumore della pleura e carcinoma polmonare.

 

È evidente, quindi, come la diffusione dell’amianto sia un problema attuale, che deve essere affrontato in modo sinergico da istituzioni, imprese addette allo smaltimento eternit e privati cittadini, per favorirne la risoluzione.

 

La Legge regionale Toscana “Norme per la protezione e bonifica dell’ambiente dai pericoli derivanti dall’amianto e promozione del risparmio energetico, della bioedilizia e delle energie alternative” è un documento importante per favorire l’accelerazione nel processo di bonifica e smaltimento eternit, grazie a semplificazione burocratica, incentivi e risparmio, senza perdere di vista la prevenzione.

 

Nel corso dell’incontro è stato inoltre presentata la mostra “BastAmianto” che sarà visitabile presso Palazzo Bastogi, sede del convegno, dal 29 settembre 2014 al 10 ottobre 2014.